Casa "P"
Anno: 2008
Luogo: Lanzo Torinese (TO)
Stato: non realizzato
Committenza: privata
Arch. Galizia Pietro
Il progetto viene incontro alla esigenze di una famiglia composta da quattro persone, dove gli obiettivi principali sono: avere tre camere da letto di cui una che possa essere usata anche come studio, due bagni ma sorattutto avere un'ampia cucina ed un ampio soggiorno che possono diventare un unico ambiente nel momento in cui la parete mobile della cucina è completamente aperta.
A causa dell'acclività del terreno la casa è stata strutturata su due livelli: zona giorno al piano zero e zona notte sopraelevata di cm 80, una scala a due rampe porta nel sottotetto attualmente lasciato libero e con non specifica destinazione d'uso mentre nell'interrato è stata realizzata un'ampia autorimessa, una lavanderia, un bagno ed una tavernetta oltre ad un locale tecnico.
L'accesso all'autorimessa avviene mediante rampa privata con cancello invece quello pedonale mediante cancelletto e vialetto/saclinata che sbocca in posizione frontale rispetto al portoncino di ingresso.
Elemento caratterizzante la struttura architettonica del fabbricato è la cornice arancione a sbalzo per i serramenti privi di persiane e l'arancione è il colore usato come richiamo per numerosi elementi esterni.
Il terreno di proprietà , vista la sua orografia, è strutturato a terrazzamenti nella zona posteriore del fabbricato.