Case "N"
Anno: 2009
Luogo: Lanzo Torinese (TO)
Stato: non realizzato
Committenza: privata
Arch. Galizia Pietro
Arch. Galizia Nicolao
In una delle zone più esterne della città di Lanzo, immersi nel verde nascono due edifici uguali e speculari a tre piani fuori terra, costituiti da 9 appartamenti agnuno e dotati, nell'interrato, di box auto e cantina.
La distribuzione orizzontale, in ognuno di essi, avviene mediante un ampio atrio di ingresso dal quale si accede ai tre appartamenti del piano, alla scala e all’ascensore; la distribuzione verticale, dal piano interrato al piano secondo, avviene mediante un vano scala con ascensore collocato al centro del fabbricato.
Il progetto prende in esame un'area più ampia di quella di stretta pertineza degli edifici in quanto la zona non è ancora interamente urbanizzata; viene creata, lungo la strada esistente e percorribile, una rotatoria che permette l'immissione in una nuova strada a servizio dell'area edificata e vengono creati lungo di essa e lungo la strada esistente dei nuvi posti auto ed una piazzetta. Sullo slargo al servizio dei fabbricati si apre il cancello carraio di ingresso, dal quale si può accedere alle zone fronteggianti le due case per operazioni di "carico/scarico" o dirigersi verso i parcheggi fuori terra o verso i box interrati, raggiungibili mediante una ampia rampa situata in posizione baricentrica rispetto agli edifici.
All'interno dell'area recintata, oltre al verde privato degli appartamenti al piano terreno ed ai parcheggi, è prevista la realizzazione di un'area giochi per bambini nel verde ed all'ombra delle nuove essenze arboree piantumate.